DECRETO FLUSSI – dal 2 gennaio 2024 nuove procedure di verifica presso i Centri per l’impiego dell’Emilia-Romagna

Su informa che a seguito della numerosità delle richieste pervenute nei mesi di novembre e dicembre l’Agenzia Regionale per il Lavoro sta realizzando una nuova procedura informatica che consentirà di gestire in maniera più celere ed efficace le richieste di personale per la verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale (Decreto Flussi – D.P.C.M. 27 settembre 2023).

Dal 02/01/2024 tali richieste potranno essere presentate esclusivamente tramite un apposito modulo on line. Per accedere al modulo sarà necessario autenticarsi con credenziali SPID/CIE/CNS. La richiesta potrà essere presentata direttamente dal datore di lavoro o da un soggetto da questi appositamente delegato.

I link di accesso al modulo on line saranno pubblicati dal 2 gennaio 2024 in questa pagina: https://www.agenzialavoro.emr.it/imprese/decreto-flussi-verifica-indisponibilita-lavoratori  

Si ricorda che, come previsto dall’art. 9 del Decreto Flussi, l’assenza di riscontro da parte del CPI decorsi 15 gg lavorativi dalla data di ricevimento della PEC con cui è stato trasmesso il modulo di richiesta equivale ad “attestazione di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale”.